La zona natatoria – ludico sportiva, costituisce componente di fondamentale importanza in quanto fulcro contenente attività basilare per l’intera iniziativa. Valutata la situazione attuale a livello locale e sovra comunale, considerato l’utilizzo di strutture con caratteristiche assimilabili a quelle in progetto, rapportando le stesse nel contesto e agli obiettivi dell’Istituzione e vista la crescente domanda di usufruire di un impianto natatorio ludico-sportivo con servizio mirato allo sport agonistico, alla scuola, al tempo libero e alla famiglia, la soluzione da adottare è apparsa univoca.
Il Parcheggio. Sul margine a nord, adiacente alla SR 88, sarà realizzato un parcheggio auto/moto ed avrà una pavimentazione dei posti con finitura tale da integrarsi sul piano ambientale, dotato di rampe per l’accessibilità da parte di un’utenza disabile, ampio marciapiede sul lato strada, illuminazione e sistemi di chiusura per il controllo notturno degli accessi carrai. Alla stessa area fa da fondale, con funzione di filtro rispetto la strada provinciale a nord, un rilevato-collinetta a prato verde, ulteriore elemento capace di qualificare il servizio e fornire motivi di attrazione e flessibilità di utilizzo.
La zona natatoria sarà concretizza tramite la realizzazione di una vasca per il nuoto libero di lunghezza pari a ml 25,00 e adeguata ad ospitare manifestazioni sportive agonistiche all’aperto, una seconda vasca di dimensioni pari a ml 8×16,50 per la didattica del nuoto, la riabilitazione e l’acquagym; una vasca “laguna” di forma variabile di profondità non superiore a ml 0,60 per fornire un servizio ludico sportivo per i bambini e le famiglie, contenente un’impiantistica che prevede giochi d’acqua ed elementi di attrazione adeguati allo scopo quali : un fungo con cascata, piastra geyser, vasca idromassaggio ;
Nell’intenzione di sfruttare al massimo anche lo spazio esterno e dare quindi ai Clienti la possibilità di frequentare il centro più a lungo, è stato sostenuto il progetto di installare una copertura telescopica. Costituita da moduli scorrevoli, presenta un’apertura centrale. Nel periodo invernale la copertura sarà estesa e consentirà l’utilizzo della piscina in un ambiente chiuso, mentre in estate potrà essere impacchettata, mediante lo scorrimento dei moduli uno sull’altro, scoprendola completamente.
Particolare attenzione si è posta alla dislocazione e al rapporto tra le vasche e i relativi spazi adiacenti, con funzione di sosta-solarium, i quali sono stati disposti in modo da soddisfare le esigenze differenziate della futura utenza. All’esterno dell’area sarà presente un chiosco-bar temporaneo in prossimità della vasca gioco bimbi ed un enorme spray park.