“Over 55” – sempre in forma.
L’Istituzione Dott. B. Boldrin, nell’ambito del “Progetto “ Insieme per la salute”, avviato nel gennaio 2009 con il convegno “Attività Fisica ed Alimentazione”, ha stipulato con l’ASD Centro Energym un “Protocollo d’intesa” al fine di garantire agli “Over 55” l’erogazione di una serie di servizi per l’anno 2012 e 2013;
Il primo progetto inizierà il 2 febbraio 2012 e prevede una serie di corsi per favorire la pratica della ginnastica dolce e dei gruppi di cammino a favore delle persone “over 55”, e si ispira a progetti analoghi di altre realtà italiane anch’essi volti ad incentivare e migliorare l’attività fisica e la corretta alimentazione.
Ritardare gli effetti dell’invecchiamento, prolungare l’autosufficienza e mantenere una vita di relazione. Sono alcuni degli obiettivi dell’attività di ginnastica dolce riservata alle persone “over 55”, promossa dall’Istituzione Dott. Brunetto Boldrin
Per l’organismo di una persona non più giovane, l’attività fisica è di notevole importanza. Nell’arco di tutta la vita dell’essere umano, fino alla prevenzione del momento degenerativo, che inevitabilmente accompagna il passare degli anni, si è constatato che il rallentamento dei processi degenerativi, dovuti all’età, può essere stupefacente se si coltivano determinate abilità motorie.
Con le attività proposte, l’Istituzione si propone per garantire il mantenimento dell’integrità strutturale e psichica attraverso la programmazione di attività fisica “dell’over 55”, senza trascurare una scrupolosa valutazione non solo dei fattori fisici, ma anche di quelli emotivi.
Si vuole inoltre stimolare l’attività di gruppo, poiché la solitudine o il sentirsi meno utili nella società sono spesso motivo di depressione nel soggetto non più giovane. È fondamentale, dunque, fare del tempo dedicato all’esercizio fisico un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza e fare in modo che esso diventi un importante momento di socializzazione con altre persone.
Come Istituzione Dott. B. Boldrin sosteniamo tutte le attività che possano rendere più facile la vita delle persone non più giovani.