Il progetto generale preliminare “Parco dei sogni-Villino Alice” che l’Istituzione Dott. B. Boldrin -Ente Morale IPAB si propone di realizzare rappresenta il più ampio connubio tra la filosofia e i principi che sono alla base della stessa Istituzione e quanto dal punto di vista delle tematiche ambientalista, sociale e culturale le discipline ricreative e sportive rappresentino oggi, sia a livello generale che per le comunità locali.
L’area sulla quale si prevede di realizzare il progetto generale si localizza in Argine sinistro adigetto, nel sito sul quale è presente un Villino in stile liberty e relativi annessi, a circa 1 Km dalle principali piazze della cittadina e dalla stazione ferroviaria, su un suggestivo tracciato che costeggia il fiume Adigetto in direzione ovest.
Tale dislocazione oltre a favorire un’agevole raggiungimento del sito da più direttrici d’arrivo, contribuisce a fare dello stesso:
– un luogo di connessione con le frazioni e naturale prolungamento dei percorsi dal Centro cittadino;
– un nuovo centro di aggregazione con peculiari caratteristiche di ambientazione paesaggistica;
– un’area capace di inserirsi nel territorio con attività assolutamente uniche e peculiari anche grazie alla propensione della popolazione verso il servizio reso, alla vocazione gestionale che l’Istituzione intende attuare ed ai comportamenti indotti che ne scaturiranno.
Lo sviluppo del progetto prevede un verde qualificante, il recupero degli edifici esistenti con funzione di locali polivalenti per iniziative a scopo sociale e ricreativo, le attrezzature per lo sport e il tempo libero con caratteristiche tecnico-funzionali adeguate sia per attività agonistiche, ma anche rivolte allo svago e relax per un’utenza di qualsiasi età.
Progetto Cittadella della Cultura